Domenica alle ore 21,00 un tuffo nella laguna Veneta, nel foyer del teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio, Firenze, con Le Musiche e le danze in costumi del settecento del RONDO' VENEZIANO di Giampiero Reverberi, eseguiti dall'Ensemble OMEGA con il violino di Andrea Libero Cito, Oboe Stella Chellini, viola Marina Molaro, Violoncello Amelia Sharp. e le danze di Manuela Rapi e Alessandro Ciardini .
Il concerto fa parte del progetto ARTE E MUSICA SENZA CONFINI , con il patrocinio e il contributo della Città Metropolitana di Firenze.
Biglietti, da € 8,00 on line sul sito www.omegamusica.org o direttamente alla biglietteria del teatro in orario di apertura.
Per informazioni o prenotazionii tel.. al 3382566236, o allo 055 89 40 864.
Programma:
Rondò Veneziano,
La Serenissima,
Aria di Festa,
Casanova,
San Marco,
Sinfonia per un addio,
Rialto,
Arlecchino,
Notturno in gondola,
Odissea Veneziana.
Il programma potrebbe subire qualche piccola variazione.
Per saperne di più:
l rondò (in francese rondeau) fu inizialmente una forma musicale vocale di origine francese che si affermò nella musica polifonica del XIII secolo attraverso le composizioni di Adam de la Halle e di Jehan de Lescurel. Fra i vari generi fu questo quello prediletto dai compositori di musica profana; nel XV secolo diverrà più importante della ballata.
Il rondò sarà poi ripreso in forma strumentale e verrà utilizzato, in particolare, nel XVIII secolo e nella prima metà del XIX. Il più delle volte, il rondò venne utilizzato quale brano conclusivo di composizioni di varia natura (dalla sonata per strumento solista fino ai brani orchestrali sinfonici). Sono stati, tuttavia, composti anche dei rondò autonomi, come ad esempio: