POMERIGGIO MUSICALE ASPETTANDO SAN VALENTINO

11/02/2024
18
Foyer Teatrodante Carlo Monni P.zza DAnte 23 Campip Bisenzio

Ripartono, dopo l'alluvione,  i concerti di OMEGA al Teatrodante Carlo Monni  con una rassegna di eventi  da febbraio a maggio dal titolo LE CLASSICHE DOMENICHE, che fanno parte del progetto "ARTE E MUSICA SENZA CONFINI".
Il primo concerto Pomeriggio Musicale Aspettando San Valentino sarà domenica 11 febbraio alle ore 18 con un recital pianistico di Lorenzo Maria Scultetus,  acclamato musicista sia in Italia che all'estero che eseguirà   le musiche dei più famosi compositori dell'800, per rimanere in tema romantico aspettando San Valentino. 
Come da progetto tutti i brani sono introdotti da alcune notizie sia sulla  location che su vita e aneddoti dei compositori e delle opere.
Il primo tempo della Sonata al Chiaro di Luna, introdurrà la famosa  sonata La Patetica, di L. van Beethoven, composizione un tempo definita passionale e quasi scandalosa per la forte carica emotiva e ricca di sentimenti che si sprigionano nei suoi tre tempi. 
Musiche, insieme ad altre di compositori di quel periodo, che dettero l'avvio al romanticismo, in quanto libere da ogni schema, e che mettevano  in risalto solo i sentimenti. 
Non poteva mancare in un pomeriggio musicale dedicato al romanticismo, l'ideatore dei pomeriggi musicali detti anche Schubertiadi,  Franz Schubert con l'Impromptu op 90 D899 n. 3.
Sarà Frederick Chopin il romantico per eccellenza a chiudere questo primo incontro del 2024 di OMEGA con la musica classica, con tanti brani fra cui il bellissimo notturno in Do # minore, tanto utilizzato anche oggi  in molti  film e pubblicità, che ci consentono di  ascoltare musiche intramontabili.
Seguirà il Preludio op. 28 n. 15,  e non poteva mancare un Valzer, op. 64 n. 2 , brani  che riempivano i pomeriggi salottieri dei pubblico dell'800, ma che tuttora continuano ad appassionare anche il pubblico di oggi.
Il foyer del Teatrodante, è la location ideale per  rivivere quei bellissimi momenti, anche in attesa di San Valentino, giorno dedicato ai sentimenti. 

Biglietti € 10, Ridotti soci OMEGA, COOP, associazioni campigiane e over 65 € 8, Under 10 ingresso libero.  

LORENZO MARIA SCULTETUS

Lorenzo Maria Scultetus nasce a Firenze nel 1975 ed inizia a studiare il pianoforte all’età di 5 anni col Maestro Paolo Bellocci. Entrato al Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze continua gli studi musicali prima col M° Antonio Bacchelli, il M° Lucia Passaglia ed infine si diploma col M° Giorgio Sacchetti.
Ha conseguito inoltre la Diploma in Organo Composizione Organistica col M° Giovanni Clavora’ Braulin.
Nel 2009 si è diplomato, sempre al Conservatorio L. Cherubini in Clavicembalo col M° Annaberta Conti. Ha ottenuto la Laurea di II livello al Biennio Specialistico di Musica da Camera presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze con il massimo dei voti e la lode. Svolge intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali solistici e da camera tra cui: I° classificato al Concorso Nazionale di Chieti, I° classificato al Concorso Internazionale di Poggibonsi, II° classificato al Concorso Internazionale di Saint-Vincent e II° classificato al Concorso Nazionale di Vicopisano. Ha seguito come pianista molteplici masterclasses, tra cui quella col M° Bruno Canino. Come organista ha partecipato a diversi masterclasses, tra cui “The International Organ Festival” di Harleem (Olanda) con i Maestri Edwald Kooiman e Lorenzo Ghielmi, “L’ Aspor Piemonte Master Class” di Torino col M° Ludger Lohmann. Ha suonato con le più svariate formazioni da camera e vocali repertori che partono dal barocco sino a giungere alla musica del novecento e contemporanea, sia in Italia che all'estero.
E’ attualmente docente di Pianoforte presso  il Liceo Cicognini Rodari.
Tra le formazioni con cui ha collaborato ricordiamo i membri del Nuovo Quartetto Italiano e come solista con l’Orchestra del Conservatorio di musica Luigi Cherubini di Firenze e con l’Orchestra da Camera Geminiani. Ha partecipato come maestro collaboratore ad alcuni concerti dei Cori “Harmonia Cantata” Attualmente è anche direttore di coro presso il Coro “San Marco Vecchio”  “Coro di San Giusto a Ema” (Fi), con i quali ha intrapreso un’intensa attività concertistico – liturgica in tutto il territorio del Chianti e comuni limitrofi. Ha collaborato con l’"Associazione Mozart Italia", Circolo Culturale "Il Fuligno" , "Società degli Artisti Casa di Dante , Associazione OMEGA orchestra Musica Europea Gruppi Associati ,
E’ organista titolare dal 2004 della Comunità Riformata Svizzera che presiede i culti liturgici presso la Chiesa Evangelica Luterana.


Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy