18/02/2018 | ||
18.00 | ||
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Via Folco Portinari, 5 | ||
Per la Festa della Toscana 2017, per ricordare il periodo fecondo sia per le arti, per la cultura, per i diritti umani, per gli usi, le consuetudini, i costumi, le musiche, le danze e i sapori di quel periodo, grazie al Granducato dei Lorena in Toscana, con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, OMEGA organizza un evento che riassumerà tutte forme innovative di quel periodo.
Grazie innanzitutto al granduca Leopoldo, furono possibili partendo proprio dalla Toscana, molte innovazioni, come l'abolizione della pena di morte.
Nacque il primo quartetto d'archi formato da Nardini, Manfredi, Boccherini, Cambini, e tantissime altre innovazioni, che verranno elencate durante l'evento del 18 febbraio.
Saranno infatti proprio alcuni dei brani di questi musicisti toscani, che formarono il primo quartetto, che verranno suonati dall'Orchestra di OMEGA, con la partecipazione del chitarrista Marco Annunziati, e danzati in costumi d'epoca dal duo Manuela Rapi e Alessandro Ciardini.
I due famosi ballerini si esibiranno in alcuni brani di Luigi Boccherini dalla Musica notturna delle strade di Madrid, nel celebre Minuetto, e nel Fandango tratto dal quintetto n. 4 in Re maggiore.
Interverrà il giornalista Paolo Pellegrini, esperto in arte, cultura ed enogastronomia, che ci condurrà nell'atmosfera di quel periodo.
Programma:
L. Boccherini LA MUSICA NOTTURNA DELLE STRADE DI MADRID: Op. 30 n. 6
Quintettino per chitarra, due violini, viola e violoncello in C major (G. 324).
Le campane dell'Ave Maria
Il tamburo dei Soldati
Minuetto dei Ciechi
Il Rosario (Largo assai, allegro, largo come prima)
Passa Calle (Allegro vivo)
Il tamburo
Ritirata (Maestoso)
Marco Annunziati chitarra
Pino Tedeschi Violino I
Giovanna Prosdocimi Violino II
Marina Molaro Viola
Nina Bouklan violoncello.
P. Nardini ADAGIO CANTABILE per quartetto d’archi
Pino Tedeschi violino I
Giovanna Prosdocimi violino II
Viola Giovanni Mancini
Violoncello Nina Bouklan
L. Boccherini Quintetto n. 4 G 448 - FANDANGO (III-parte II)
G. F. Handel PASSACAGLIA
Pino Tedeschi violino I
Giovanna Prosdocimi violino II
Marina Molaro Viola
Nina Bouklan violoncello
L. Boccherini MINUETTO
Duo Manuela Rapi e Alessandro Ciardini
Pino Tedeschi violino I
Kevin Mucaj violino II
Marina Molaro viola
Nina Bouklan violoncello.
Interverrà il Gruppo Allegro con fuoco allievi di Violoncello della Scuola Landini, con brani di Bach e Mozart, con un particolare eccezionale innovativo, un violoncello in alluminio suonato per l'occasione dalla Prof.ssa musicista Nina Bouklan.
L'ingresso è libero. Verrà comunque organizzata un' offerta libera devoluta interamente all’associazione Amicodivalerio, associazione amica del Meyer, per la ricerca dei tumori del sistema neurologico in età infantile.