TUTTO GERSHWIN

22/12/2024
ore 18:00
Foyer Teatrodante Carlo Monni.

ASPETTANDO NATALE CON TUTTO GERSHWIN 
UN AMERICANO A PARIGI E RAPSODIA IN BLUE E......
Un programma eccezionale dove si potranno ascoltare i brani più famosi e poco spesso eseguiti per la loro difficoltà. Un americano a Parigi, Un americano a Parigi (An American in Paris) è un poema sinfonico del compositore statunitense George Gershwin. È stato eseguito per la prima volta il 13 dicembre 1928 alla Carnegie Hall dalla New York Symphony Orchestra diretta da Walter Damrosch. È una delle più famose composizioni di Gershwin.
Fu scritta in seguito al viaggio intrapreso in Europa per venire a conoscere compositori che ammirava e con cui voleva studiare, primo su tutti Maurice Ravel. La Metro-Goldwyn-Mayer, ispirandosi a questo lavoro, realizzò l'omonimo film musical, diretto da Vincente Minnelli, con Gene Kelly e Leslie Caron; il film, uscito nel 1951, fu insignito nel 1952 di sei premi Oscar.
Rapsodia in blue.
Generalmente la Rapsodia in blue viene eseguita con due pianoforti così come era stato creato, ma lo stesso Gershwin lo suonò per primo da solo al pianoforte, esecuzione che ebbe subito un grandissimo successo, nonostante non avesse ancora finito di trascrivere tutto il brano. 

Valerio Vezzani: Pianista, didatta, compositore, con un repertorio esecutivo che spazia dal barocco alla musica
contemporanea ed al jazz.
Consegue il Diploma vecchio ordinamento di Pianoforte (Laurea magistrale) presso il
Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, con votazione massima di 10/10 e lode.
Successivamente ottiene il Diploma di Musica elettronica (Laurea magistrale) presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Consegue il Diploma in pianoforte di secondo livello LRSM con distinction rilasciato dall’Associated Board Royal Music School degli UK con validità estera ed il Diploma di Pianoforte Moderno presso la scuola di musica moderna LMWS. Si perfeziona in pianoforte e musica da
camera con il Maestro Pier Narciso Masi, successivamente con Rossana Bottai e la sua scuola pianistica.
Ottiene un master universitario in metadidattica cognitiva con tesi incentrata sull'insegnamento musicale e le nuove tecnologie. Frequenta il triennio di Formazione Kodaly
Italiana organizzato dall'Aikem.
Svolge attività concertistica in Italia ed all’estero, sia come solista, sia in gruppi da camera.
Ha suonato in importanti rassegne, teatri e luoghi e sale italiane ed estere quali ad esempio: Palazzo Reale di Milano (organizzato dal Piccolo Teatro di Milano), concerto ripreso da Raisat, Istituto Italiano, Lubiana (Slovenia), e per citarne alcuni a Firenze : Palazzo Vecchio di Firenze in occasione della Festa Europea della Musica, Rassegna Estate Musicale Fiorentina, Teatro
Auditorium al Duomo, interventi musicali al Teatro Verdi di Firenze insieme al coro CMF ed al Teatro della Pergola di Firenze in occasione del Premio Galilei insieme al coro CMF. E' attivo come compositore, alcuni suoi brani sono stati mandati in onda su Rai Due e Rai Radio Tre.
Ha collaborato con la scuola teatro curando la parte musicale di rappresentazioni teatrali mandate in
scena al Teatro Metastasio, al Teatro Petrarca, al Ridotto del Maggio Musicale fiorentino, ed altre
rassegne. E' stato docente dell'Università dell'età libera di Sesto fiorentino, presso il Liceo Musicale
di Firenze ed altre scuole toscane, attualmente è docente di pianoforte presso importanti scuole e
realtà fiorentine.
Collabora da anni con l'associazione OMEGA con cui ha eseguito numerosi recital pianistici e concerti  ensemble  cameristici , in vari programmi dal classico al jazz ai classici moderni.

Biglietti acquistabili on line direttamente dal sito www.omegamusica.org. 
E' gradita anche la prenotazione. 
Per info: 338 25 66 236. 


 

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy