MUSICA SENZA CONFINI

27/12/2020
21,00
YOUTUBE, FACEBOOK

Eventi per l'Inverno Fiorentino, con il contributo del Comune di Firenze - Evento Gratuito

Puoi vedere lo streaming qui: https://www.youtube.com/watch?v=YO6adyluUl4 oppure sulla pagina facebook di OMEGA cliccando qui

La musica classica,  oltre ad essere utilizzata nei cellulari, come pubblicità e segreterie telefoniche, spesso è stata inserita anche come colonna sonora o leitmotiv in vari film famosi, ma  spesso non si rivela al pubblico come tale.

In questi due eventi che saranno eseguiti in streaming il 27 e il 29 dicembre, alcuni brani classici, ormai famose colonne sonore, saranno legati ad altre soundtracks o leimotiv appositamente creati da compositori moderni per i più importanti film degli ultimi 50 anni.
Una musica senza confini, del mondo di ieri e di oggi.
In particolare nel 2020, con la recente scomparsa di Ennio Morricone, e la commemorazione dei 100 anni dalla nascita del regista Federico Fellini, sono state rivalutate tutte le musiche  inserite  nel  grande schermo.
  • Domenica 27 dicembre ore 19,00 in streaming, saranno eseguiti alcuni dei brani più famosi di Ennio Morricone fra cui Estasy of Gold, Cera una volta il West,  Per un pugno di dollari, Gabriel’s oboe, Il mio nome è nessuno, ma anche brani di altri importanti compositori moderni come Il gladiatore di Zimmer, L’ultimo dei Mohicani di Trevor, Schindler’s list di Williams,  La vita è bella di Piovani.
Accosteranno questi titoli,  i brani della musica classica come il Canone di Pachelbel, per il film The Lady, La musica notturna per le strade di Madridi di Boccherini per il film Master e commander, O mio babbino caro da Gianni Schicchi di Puccini per il film Rocky Balboa, e il Notturno in  Do#minore di Chopin per il film il Pianista. 
  • Martedì 29 dicembre ore 21,00, sempre in streaming, saranno eseguiti, per i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, le colonne sonore dei suoi film per le composizioni del grande musicista Nino Rota che , oltre a comporre le colonne sonore per i film di Fellini , ha composto tantissima musica anche per altri registi famosi.
I brani che verranno trasmessi sono stati estrapolati da La dolce vita, 8, ½,  La strada,  Prove d’orchestra, Il Padrino, Il Padrino parte II,  Romeo e Giulietta, Ai giochi addio sempre da Romeo e Giulietta.
Affiancheranno questi brani Il valzer dal Gattopardo di G. Verdi, musicato per orchestra da Rota, L’intermezzo della Cavalleria rusticana e l’ave Maria di  Mascagni per il Padrino parte III.
I concerti  saranno eseguiti in streaming sul canale di Youtube e di Facebook di OMEGA Musica, dall’Ensemble composto da: il soprano Veronica Senserini, il violinista e direttore del gruppo Alan Freiles, dalla viola di Marina Molaro, dal violoncello di Laura Gorkoff, dalla tromba e percussioni di Marcello Nesi e dal pianoforte di Alessandro Manetti.

Contattaci

Ho letto e accetto la Privacy Policy