La grande musica. Le ouverture, le arie delle opere liriche, rappresentano anche le colonne sonore e i leitmotiv dei film di oggi. Cambiano le terminologie, ma tutti e due non sono altro che il riepilogo in musica della trama dell'opera o del film, o i loro motivi ricorrenti.
Questi brani saranno eseguiti dal soprano Sarah Chirici, dal Coro Sociale di Grassina diretti dal maestro Ginko Yamada e dall'Orchestra Nuova Europa diretta da Alan Freiles.
I brani eseguiti sono stati tutti trascritti per orchestra dal compositore Cesare Valentini.
Il soprano Sara Chirici, si esibirà anche nell'aria più impegnativa della Traviata, con il suo splendido Mib
Ah fors'è lui, e nella spassosissima
Bambola, di J .Offenbach.
seguiranno C'era una volta il West e
Nella fantasia da Mission di E. Morricone,
La vita è bella di N. Piovani, e
New York New York, di J.Kander e F. Ebb.
Sara Chirici, soprano di coloratura leggera , si è già esibita presso il tetaro Comunale di Firenze, il Teatro S. Carlo di Napoli, in tantissimi altri teatri sia in Italia che all'estero ed ha vinto numerosi premi anche presso rubriche televisive, con giuria con presidente di commissione Katia Ricciarelli.
Affiancherà il soprano il Coro Sociale di Grassina in un exucursus di brani tratti, per la lirica, dal Nabucco, con il famoso
Va pensiero, dal Trovatore
Chi del Gitano , dalla Traviata
di G. Verdi
.Zingarelle e Matador, e Libiam nei lieti calici.
Il coro Sociale di Grassina diretto dal soprano Ginko Yamada, fondato nel 1877, si è poi ricostituito ed ha già compiuto ben 30 anni dalla sua nascita.
Allo stato attuale il Coro, pur mantenendo un carattere dilettantistico, conta quasi cinquanta elementi.
Il Coro ha partecipato a rassegne e tournee sia nazionali che internazionali, fra cui si ricordano quella in Giappone nel 2006, in Austria nel 2007, in Germania nel 2009, oltre a quelle in Sicilia e in Sardegna a La Maddalena.
La formazione, che ha carattere polifonico, esegue un vastissimo repertorio che
comprende principalmente musica lirica, cimentandosi anche in brani di musica sacra, canti della montagna, canti popolari e persino musica contemporanea.
L'orchestra Nuova Europa, composta da 60 direttore di orchesttra che si alternano nelle varie performance, diretta da Alan Freiles, sono già noti al pubblico dell'Aurora per aver già partecipato ad alcuni allestimenti di opere liriche, sempre presso il Teatro Aurora di Scandicci.
Ha al suo attivo 18 allestimenti completi di opere liriche e centianaia di concerti sinfonici e da camera, presso molti teatri famosi della Toscana e non solo. con numerosi concerti, e più di 18 allestimenti di titoli di opere liriche.
Oltre ad accompagnare il soprano ed il coro, eseguirà alcune ouverture famose della lirica, come dalla Carmen di G. Bizet
Il preludio, da il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, l'Ouverture.
Per il grande schermo: la colonna sonora dell'
Ultimo dei Mohicani di T. Jones
, Via col vento di M. Steiner, oramai famosa anche perchè sigla della rubrica Porta a porta di Bruno Vespa,
La stangata, M. Hamlish, Schindler's list di J. Williams
Per l'occasione della festa della Befana e per avvicinare alla musica anche i bambini, interverrà al concerto anche una gigantesca Befana.
Biglietto unico
€ 10. Bambini ingresso gratuito
Biglietti presso il Bar del teatro Aurora tutti i giorni, o tramite il sito
www.omegamusica.org con carta di credito, bancomat paypal, o presso la Pasticceria Zani in Via Bufalini 3 Firenze (Vicino al Duomo di Firenze per chi abitasse fuori Scandicci)
Pe info e prenotazioni. www.omegamusica.org o
tel. 055 87 11 291 Cell 338 25 66 236