27/12/2015 | ||
17.00 | ||
TEATRO AURORA DI SCANDICCI | ||
Continua la stagione lirico-sinfonica al Teatro Aurora dell’Ass. O.M.E.G.A. ORCHESTRA MUSICA EUROPEA E GRUPPI ASSOCIATI.
Il prossimo evento dopo il successo della Madama Butterfly, è previsto proprio durante le feste Natalizie, domenica 27 dicembre alle ore 17,00 con l’esilarante Barbiere di Siviglia, opera buffa di G. Rossini, in due atti, con cantanti di fama internazionale.Nei panni del barbiere Figaro, Pierpaolo Cappuccilli, figlio del famoso baritono Piero Cappuccilli. Per Don Bartolo il cantante Alessandro Calamai, che ha cantato sia alla Scala di Milano, sia ultimamente al Teatro dell’Opera di Firenze. Da grande istrione dello spettacolo qual’ è, si cimenterà sia nelle vesti di regista, che dell’anzianotto dottore che vuole sposare la figlia adottiva Rosina, (Mirella Di Vita cantante del Teatro Carlo Felice di Genova), tenuta segregata in casa, la quale a sua volta si innamora invece del conte d’Almaviva, (Nicola Vocaturo), travestitosi da giovane povero , da soldato, e da prete pur di entrare nella casa di Don Bartolo per corteggiarla. Ferruccio Finetti sarà Don Basilio e Aliz Csanyl Berta, la sconsolata serva di Don Bartolo.
L’orchestra Nuova Europa, sarà diretta dal suo direttore stabile Alan Freiles. Coro, Scene, costumi, e luci della compagnia di OMEGA.
TRAMA DELL'OPERA
Don Bartolo, un vecchio dottore, chiude segregata in casa una ragazza che ha adottato come tutore, e che ormai diventata adulta, vuole sposare, sia per prenderne la ricca eredità, sia perché se ne è innamorato.
Intanto il conte d’Almaviva potente signore di Siviglia, incontra per strada Rosina insieme ad un anziano signore che crede suo padre, se ne innamora, ma gli è difficile avvicinare la ragazza. Quindi indaga sulla sua abitazione e decide di farle una serenata, ordinando al suo servitore Fiorello di preparargli un’orchestrina. Ma Rosina non si affaccia.
Manda via l’orchestra amareggiato e intanto arriva Figaro, il barbiere tuttofare di Siviglia che tutti conosce e tutti conoscono. Amico del conte e di casa da Don Bartolo, lo aiuta attraverso diversi strattagemmi ad entrare in casa per corteggiare la ragazza. Prima si traveste da soldato ubriaco, poi scoperto l’inganno, da Don Basilio, prete anche maestro di musica di Rosina e confidente di Don Bartolo, il quale gli svela che il Conte d’Almaviva vuole sposare Rosina. Don Basilio allora lo consiglia di calunniarlo e di affrettare le nozze. Intanto da Rosina, il conte si fa credere Lindoro uno studente povero, per timore che lei lo accetti solo per la sua ricchezza. Rosina se ne innamora veramente, ma venuto a sapere la verità, decide allora di sposare Don Bartolo. Il conte in una notte di tempesta rientra in casa per spiegare tutto a Rosina e per scusarsi. Fuggono insieme sposandosi, grazie all’aiuto di Figaro. Alla fine Don Bartolo non può che constatare l’amore dei due giovani. Il conte allora rifiuta la dote di Rosina, che va al vecchio, soddisfatto almeno di arricchirsi della dote della sua pupilla.
Biglietti da € 25 a € 12
.